Vai al contenuto

Biografia

Una vastità di pensieri in un circuito all’apparenza chiuso contestualizza nella mia mente personaggi e situazioni, in un loop virtuoso dotato di una propria essenza. Il ventre impone rapidità di azione, smorzando il respiro nel petto compresso, fino quasi a soffocarmi. Non resta che arrendermi e accettare inerme le pretese di ogni sillaba non pronunciata, di quelle in grado di originare un gran disordine nella vita, come se ogni fotogramma avesse atteso pigro la mia immaginazione per essere elaborato con meticolosità.
Non parlo, scrivo. Gelosamente custodita in una penna dall’inchiostro blu la mia anima rimescola emozioni. Sono Pasquale Cavalera, classe ottantatré, risiedo da sempre nel cuore pulsante del Salento. Condivido una pacifica esistenza con Ingegneria e Scrittura, due entità per me complementari, connubio perfetto e spesso vincente, perché armoniose facce della stessa medaglia.

Pubblicazioni

Sulla pelle la speranza

2017

Negli anni ho plasmato “Sulla pelle la speranza” immaginando di assumere le fattezze di un cantautore, modulando migliaia di seducenti frequenze, bilanciando dolcemente amore, vendetta, passione, odio, desiderio, rabbia, sentimenti questi in grado di viaggiare paralleli tra i tortuosi ed enigmatici meandri dell’animo umano.
Venti storie come fossero canzoni, armoniosamente lambite da una musicalità ben distinta, concepite per essere assaporate e condivise, sulle quali soffermarsi con introspettiva meditazione.
Al mattino presto o durante la pausa pranzo, in coda in attesa del proprio turno o magari un istante prima dell’arrivo di Morfeo, signore e signori, auguro a voi tutti una serena e pacifica lettura.

Psichiata in ghiaccio con cannella

2019

“Ho solo un obiettivo, ragionare sulla probabile esistenza di una verità alternativa a quella che oggigiorno conosciamo, qualcosa di differente a cui, per vari motivi, non abbiamo dato la giusta importanza. Proveremo in cinque pomeriggi a sollevare un dubbio globale, riscoprendo il nostro primordiale spirito d’osservazione. Mi rivolgo in primis a coloro che hanno sempre lottato per dimostrare, prima di credere in qualcosa. E attenzione, non voglio comprendere la realtà, vorrei solo sapere cosa di ciò che mi circonda è falso. Perché la verità spesso non è dimostrabile, ma la menzogna sì. Per ultimo vi domando, siamo certi di non vivere sotto una costante ipnosi sociale? Cari signori e distinte signore, possiamo aprire il dibattito, io sono pronta. E voi?”.

Maledetti Vuoti

2021

Maledetti vuoti, di Pasquale Cavalera. Edizioni Storie di Libri, anno 2021. Storie.
Intrappolato nella deleteria rete dei mass media e abilmente manipolato da un Sistema alienante privo di etica che propone il consumismo come unico valore, l’uomo del nuovo millennio è incapace di distinguere in autonomia il bene dal male, oramai divenuto con la sua vile complicità pericolosa oggettistica non pensante. I maledetti vuoti sono spiriti erranti, animati dalla bramosia di emergere, disposti ad assumere una condotta immorale pur di trarne vantaggio, facendo prevalere gli interessi personali a scapito dell’intera collettività.
Affiora così in Cavalera la primitiva rabbia, un pensiero narrativo sempre fedele a riflessioni spontanee e senza preamboli, che si dirama nei meandri dell’inconscio fino a rivelare l’inquietudine di una penna sofferta, in una dirompente forza interiore capace di graffiare le anime più percettive. Prefazione di Manuela Moschin.

Prospettive

2018

Come si supera una cocente delusione? E un’amara consapevolezza? Il cuore è ancora il luogo più intimo dove custodire i nostri affetti? Siamo consapevoli della reale differenza che sussiste fra materiale ed immateriale? Genera rabbia lo sguardo di un estraneo puntato addosso? Di quale falsità è pronto a nutrirsi? Quanto tagliente può divenire la sua lingua? Come ci comporteremmo al cospetto di un assassino? E se questo fosse in realtà una donna? Che futuro garantire ai tetraplegici? Desiderano tutti un viaggio di sola andata, non è così? Il lavoro nobilita o cosa? Che valore hanno i sogni, quelli veri? Facciamo ancora di tutto per raggiungerli? Quanto di noi siamo disposti a sacrificare? Quando gli adulti smettono di essere bambini?
Prospettive, dodici storie, per decidere una volta per tutte da che parte stare.

Il colore dei sogni

2020

Dove
Ed è nel tuo sguardo che ritrovo
il tormento della passione
la quiete dell’eterno
l’immediatezza della follia.

Rosso
Il rosso è
cuore che pulsa vigoroso
libertà di pensiero
forza e istinto
resistenza al nemico
sangue fraterno
passione per una donna
fuoco che riduce in cenere.

La nostra estate
Un inizio complice
di espressioni posate
in un folle gioco
fra noi sconosciuti.
Te lo prometto
il sole
al suo calar
ci sorprenderà insieme.

Il Compagno Ideale

2018 – In collaborazione con Andrea Bindella

Questa è una raccolta di racconti da leggere tutta d’un fiato.

Che tu sia un sognatore, un amante della fantascienza, un appassionato del fantasy o semplicemente un tipo ironico, tra questi racconti troverai il compagno ideale per le tue letture.

Se ti piace iniziare e finire una storia nell’arco di una serata, quello che ti ci vuole è proprio una storia breve.

Gli Specchi celano un terribile segreto, ma come affrontarli?

Le Ex Mogli possono essere davvero terribili quando decidono di vendicarsi.

YouTube racchiude migliaia di corsi, riuscirà Francesco a non finire in prigione?

Una Bambina sarà in grado d’insegnare le buone maniere agli adulti?

L’Agente Cobb questa volta sarà alle prese con il cattivissimo Roobbler e dovrà trovare il modo di sconfiggerlo se vorrà salvare l’umanità.

Neigmor Crepaossa sarà messo a dura prova e dovrà combattere contro dei nemici fuori dal comune.

I due (psico)elfi Hitty e Radtz dovranno affrontare innumerevoli pericoli per riuscire a salvare il loro piccolo amico.

Ricardus si ritroverà a maledire il giorno in cui è morto.

Una delle spie più formidabili di Akgua farà una terribile scoperta per la quale morirà.

Contatti

Maledetti Vuoti di Pasquale Cavalera

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza

La raccolta di racconti “Il Compagno Ideale” scritta insieme ad Andrea Bindella

Lascia un commento