The Peripheral (Inverso): un capolavoro cyberpunk di William Gibson
Se sei un fan del cyberpunk, probabilmente conosci il nome William Gibson. È l’autore di Neuromancer, il romanzo che ha definito il genere e introdotto il concetto di cyberspazio. È anche l’autore di The Peripheral, un romanzo del 2014, è il primo della serie The Jackpot Trilogy ed è stato adattato in una serie televisiva nel 2022 da Amazon.
The Peripheral è un romanzo complesso ed emozionante che combina elementi di cyberpunk, viaggi nel tempo e narrativa post-apocalittica. Segue due diverse trame, una ambientata in un futuro prossimo e una ambientata in un lontano futuro, collegate da una misteriosa tecnologia.
La trama del prossimo futuro si concentra su Flynne Fisher, una giovane donna che vive in una cittadina rurale in America, dove le uniche industrie rimaste sono Walmart e Meth. È una giocatrice esperta e a volte gli capita di sostituire suo fratello Burton, un ex marine, nel lavoro di sicurezza in un mondo virtuale.
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!
La trama del lontano futuro segue Wilf Netherton, un pubblicista londinese che vive in un mondo che è sopravvissuto a una serie di catastrofi note come il jackpot, che hanno ucciso la maggior parte della popolazione umana e lasciato dietro di sé una società di élite, gangster e artisti.
The Peripheral è un romanzo che mette in mostra la padronanza della fantascienza di Gibson e la sua capacità di creare mondi coinvolgenti e dettagliati. Non imbocca i suoi lettori con spiegazioni o glossari, ma piuttosto li sfida a dedurre e immaginare dalle sue ricche descrizioni e dialoghi. I suoi personaggi sono realistici e coinvolgenti, ognuno con le proprie motivazioni e personalità. La sua trama è frenetica e piena di suspense, di colpi di scena e sorprese.
Se stai cercando un romanzo che ti trasporterà in un mondo affascinante e futuristico, dove tecnologia, politica e cultura si scontrano, allora dovresti assolutamente dare un’occhiata a The Peripheral oltre che a questi romanzi cyberpunk che ho scritto:
La serie è stata molto bella e accattivante. Non so se faranno un seguito ma sono rimasta incuriosita e ho segnato i libri da leggere. 🙂 Lo recupererò sicuramente.
Purtroppo ho letto questa mattina che per colpa degli scioperi di Hollywood la seconda serie sembra sia saltata.
Peccato, è stata molto bella la prima stagione. Leggerò i volumi sicuramente.
Se ti piace il cyberpunk Gibson fa al caso tuo 😉
Se hai modo leggi anche “Luce Virtuale” a me è piaciuto molto 😄
Me la segno! Grazie