Vai al contenuto
Home » Blog » La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato è fra i più famosi libri per ragazzi scritti da Roald Dahl.

Il racconto è ispirato alla giovinezza di Dahl: quando frequentava la Repton School. La famosa ditta produttrice di cioccolato – Cadbury – spediva ai collegiali delle scatole piene di nuovi tipi di dolci e un foglietto per votare. I dolci preferiti venivano quindi immessi nel mercato.

Questa storia ha dato vita a tre film: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart, La fabbrica di cioccolato di Tim Burton e il lungometraggio animato Tom & Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


Un giorno Willy Wonka, il famosissimo proprietario della più grande fabbrica di dolciumi al mondo, decide di indire un concorso: in cinque delle sue tavolette di cioccolato, che possono essere in qualsiasi negozio del mondo, vengono inseriti altrettanti biglietti d’oro, e chi li troverà potrà trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato ammirandone tutte le meraviglie e riceverà in regalo una scorta di cioccolato e di caramelle che durerà per tutta la vita.

I fortunati bambini che trovano il Biglietto d’oro sono Augustus Gloop, un bambino molto goloso, Veruca Salt, una ragazzina molto viziata da suo padre, Violetta Beauregarde, campionessa mondiale di masticazione di gomme, Mike Tivù, un ragazzo nerd, e infine Charlie Bucket, un ragazzino molto povero che trova con un colpo di fortuna l’ultimo biglietto d’oro. All’entrata della fabbrica i cinque bambini e i parenti che li accompagnano incontrano Willy Wonka, un uomo stravagante, che li introduce nella fabbrica.

Qui sono attratti dalle sue meraviglie e dagli Umpa Lumpa, delle creature dalle sembianze umane che il signor Wonka ha incontrato in un viaggio nella giungla e che hanno deciso di diventare i suoi operai a una sola condizione: Willy Wonka avrebbe dovuto offrire loro dei semi di cacao, di cui erano ghiottissimi ma che non riuscivano mai a procurarsi, essendo rarissima la pianta del cacao nella loro terra.

QUARTA DI COPERTINA


Un bel giorno la Fabbrica di Cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi sufficiente per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l’interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà padrone. A chi toccherà?
Da questo capolavoro di Roald Dahl è tratto il film con Johnny Depp, diretto da Tim Burton.


Il Nuovo Romanzo di Andrea Bindella

Matrice Cyberpunk (genere fantascenza)

matrice cyberpunk sprawl realta virtuale romanzo ebook fantascienza mistero inganno nuovo ordine mondiale andrea bindella autore

E se le TUE decisioni venissero pilotate da un gruppo di potere segreto?
Ti è mai capitato di sentirti “controllato”?

Il sergente John Anderson odia questa prigione virtuale, ma è costretto a lavorare per “loro” se vuole continuare a vivere.

Il ribelle Baphomet, invece, vuole mostrare a tutti la verità anche se questo lo trasformerà in un “loro” schiavo.

Tra realtà e virtualità, verrai scaraventato in un incubo a occhi aperti. Scopri se la tua vita, ciò che ritieni “reale”, è soltanto una sessione di gioco o il frutto della manipolazione di persone senza scrupoli.

Se ti è piaciuto Matrix, impazzirai per questo romanzo cyberpunk.

Cosa aspetti? Acquista subito questa storia e scopri, prima che sia troppo tardi, cosa sta realmente succedendo sulla Terra.


L’AUTORE


Roald Dahl (Llandaff, 13 settembre 1916 – Oxford, 23 novembre 1990) è stato uno scrittore e sceneggiatore, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia.

Roald Dahl nacque nel 1916 nel Galles da genitori norvegesi. Il padre emigrò in Gran Bretagna da Sarpsborg e si stabilì a Cardiff verso il 1880. Sposati nel 1911 i genitori diedero al figlio il nome Roald in onore dell’esploratore norvegese Roald Amundsen, considerato in Norvegia un eroe nazionale. L’infanzia, segnata dalla severità e dall’educazione impartitagli nei collegi frequentati ma anche dalla gioia della famiglia, è raccontata dall’autore stesso nel libro Boy.

Ritiratosi a Gipsy House, la sua casa di Great Missenden, insieme alla seconda moglie Liccy, ai figli e ai nipoti, morì il 23 novembre 1990 di leucemia a 74 anni. E’ sepolto nel cimitero di Great Missenden.

STAY CURIOUS!

vampiri sangue fantasy andrea bindella autore thriller perugia giallo noir urban vienna horror orrore paura
potere sangue fantasy andrea bindella autore vampiri horror perugia urban paranormal
enar l annientatore gratis messenger fantasy andrea bindella autore fabrizio bellini mago guerriero magia demoni semidio dei
turok eroe anion fantasy epic andrea bindella autore mago guerriero magia demoni semidio dei combattimento

Lascia un commento