La bussola d’oro di Philip Pullman

La bussola d’oro (Northern Lights) è un romanzo fantastico del 1995 di Philip Pullman.

E’ il primo della trilogia “Queste oscure materie” che prosegue con i romanzi “La lama sottile” e “Il cannocchiale d’ambra”. Pur essendo indirizzata ai ragazzi, ha attirato anche un numero crescente di lettori adulti. I singoli volumi della trilogia hanno vinto diversi importanti premi letterari nel Regno Unito.

È stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1996. Da esso è stato tratto un film omonimo nel 2007.

Il romanzo è ambientato in un mondo parallelo, in cui ogni persona è affiancata da un daimon, cioè l’anima della persona esternata sotto forma di animale, una sorta di compagno personale che accompagna ognuno ovunque vada, e che scompare alla morte della persona. Se d’altra parte, il daimon viene staccato dalla persona cui appartiene, questa nella maggior parte dei casi muore o resta psichicamente menomata, in quanto il daimon è il canale che la collega alla Polvere, misteriosa e pervasiva sostanza cosmica vagamente comparabile alla materia oscura della cosmologia contemporanea. Tale sostanza ha anche a che fare con la facoltà di concepire pensieri originali e sviluppare una personalità indipendente, facoltà che il Magisterium, chiesa vocata al dominio universale ed al culto di un essere supremo chiamato Autorità, per definizione avversa e combatte. Tale scenario generale viene meglio chiarito nei due successivi romanzi della trilogia.

QUARTA DI COPERTINA

Lyra, undicenne sveglia e con un debole per l’ignoto, è orfana fin dalla tenera età e ha sempre vissuto al Jordan College di Oxford. Curiosa e piena di intraprendenza, Lyra non sopporta la quotidianità cui è costretta, fatta di tediosi accademici parrucconi, interessati solo alla teologia e alla politica. Gli unici momenti di evasione consistono nelle sue scorribande in compagnia dell’amico Roger, lo sguattero, e dei bambini gyziani, nomadi emarginati e malvisti dalla società. Il suo sogno è di fuggire con l’avventuroso zio, Lord Asriel, verso i misteriosi territori del Nord, dove l’esploratore sta conducendo oscure ricerche. Ma a un tratto la noiosa esistenza di Lyra è stravolta: Roger viene rapito, in giro si inizia a mormorare dei malvagi Ingoiatori… Che siano stati loro? Alla ricerca della verità, Lyra scopre di avere più nemici di quello che pensa, ma anche imprevedibili alleati. Ad accompagnarla nel suo viaggio verso il Nord sarà un dono fattole dallo zio, l’aletiometro, uno strumento d’oro in grado di rispondere a qualsiasi domanda, a patto di saperla porre nel modo giusto. In un mondo corrotto e fondato su un precario equilibrio di menzogne, nuove scoperte stanno per rimettere tutto in discussione.

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI

mailing list esclusivo riservato andrea bindella autore ebook gratis fantascienza fantasy thriller avventura mistero free

L’AUTORE

Sir Philip Pullman (Norwich, 19 ottobre 1946) è uno scrittore britannico. Ha studiato all’Università di Oxford.

A Pullman è stato conferito l’Ordine dell’Impero britannico nella lista d’onori del capodanno 2004. Nel 2012 è stato insignito del titolo di duca di Cittagazze dal sovrano del Regno di Redonda per meriti letterari, conseguendo il “Literary Prize for 2012”.

Nella serie di Sally Lockhart, ambientata verso la fine dell’800, noir che narra delle avventure di una ragazza rimasta orfana ed educata in modo poco classico per il suo tempo e che, aiutando quello che sarà il suo futuro amore a far fiorire e gestire uno studio fotografico, finendo per smascherare traffici nascosti, ingiustizie sociali e pirati ed infine aprendo una propria agenzia di consulenza economica, vengono trattati argomenti come i pogrom, l’inizio del socialismo, le persecuzioni antisemite a ridosso della prima guerra mondiale, le premesse alla nascita dello stato d’Israele e svariati altri fatti storici, romanzando ma offrendo spunti di riflessione e di approfondimento personale anche in un pubblico giovane.

STAY CURIOUS!

un nuovo nemico fantasy andrea bindella autore vampiri thriller perugia giallo noir urban vienna
neigmor crepaossa fantasy medioevale signore anelli trono spade andrea bindella autore mailing list esclusivo riservato ebook gratis
GRATIS!
enar l annientatore gratis messenger fantasy andrea bindella autore fabrizio bellini mago guerriero magia demoni semidio dei
il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza
GRATIS!

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

2 risposte a "La bussola d’oro di Philip Pullman"

  1. Un libro che ho adorato tantissimo e che mi ha sorpreso per il modo in cui trattava in maniera scientifica questo mondo fantasy e la sua religione ma soprattutto per il finale che ha fatto da trampolino per qualcosa che non mi sarei aspettato. Un libro stupendo insieme ai suoi seguiti.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...