Vai al contenuto
Home » Blog » Andromeda di Michael Crichton

Andromeda di Michael Crichton

Andromeda (The Andromeda Strain) è un romanzo thriller fantascientifico apocalittico del 1969 dello scrittore statunitense Michael Crichton. Narra della crisi provocata da un agente patogeno alieno.

Nel 1971 venne trasposto in un film omonimo, riproposto nel 2008 in una miniserie televisiva di due puntate, The Andromeda Strain.

QUARTA DI COPERTINA
Se in una bottiglia può trovar posto un numero di batteri dieci volte maggiore del numero degli abitanti del pianeta, allora è probabile che un eventuale incontro dell’uomo con una forma di vita extraterrestre avvenga su un piano ben diverso da quanto immaginato da certi scrittori affetti da romanticismo. Arizona, fine anni Sessanta. Un satellite, atterrato dopo aver compiuto la sua missione nello spazio, sparge una terribile, misteriosa malattia… La scoperta del ceppo Andromeda provoca un vero terremoto nella comunità scientifica: “quasi tutti gli interessati alternano momenti di brillante intuito a momenti d’inspiegabile stupidità”. In gioco la vita stessa dell’uomo sulla Terra.

L’AUTORE
John Michael Crichton (Chicago, 23 ottobre 1942 – Los Angeles, 4 novembre 2008) è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense.

Tra le sue opere più celebri spicca il romanzo di fantascienza “Jurassic Park”, dal quale Steven Spielberg ha tratto un’altrettanto celebre trasposizione cinematografica. Complessivamente i suoi romanzi hanno venduto 150 milioni di copie. È stato anche l’ideatore e il produttore esecutivo della serie televisiva medica “E.R. – Medici in prima linea”.
Figlio di John Henderson Crichton e Zula Miller, Michael cresce nel quartiere di Roslyn, a Long Island, assieme alle due sorelle Kimberly e Catherine e al fratello minore, Douglas, coautore di uno dei suoi libri. Compie gli studi alla Harvard University di Cambridge, Massachusetts, dove si diploma nel 1964. Successivamente alla Harvard Medical School nel 1969 Crichton si laurea in medicina e chirurgia e incomincia l’apprendistato per diventare medico al Salk Institute for Biological Studies di La Jolla, California nel periodo 1969–1970.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


Nel 1990 Crichton ha pubblicato il romanzo “Jurassic Park”, nel quale la teoria del caos e le sue implicazioni filosofiche vengono utilizzati per raccontare il disastroso esperimento di riportare in vita i dinosauri e di inserirli in una “riserva biologica”. Il paleontologo Alan Grant e la sua dottoranda Ellie Sattler, paleobotanica, vengono invitati dal miliardario John Hammond – ideatore del Jurassic Park – a recarsi sull’isola in anteprima. Nel parco vivono diverse specie di dinosauri geneticamente ricreati, clonati a partire dal DNA rinvenuto in zanzare fossili conservate nell’ambra.
Spielberg apprese del romanzo nel mese di ottobre 1989, mentre lui e Crichton stavano discutendo una sceneggiatura che sarebbe diventata la serie televisiva “E.R. – Medici in prima linea”. Prima che il libro venisse pubblicato, Crichton concordò con Spielberg – che batté la concorrenza di svariate case di produzione – un compenso di $1,5 milioni, nonché una percentuale sostanziale dell’incasso lordo del futuro film. Il film, diretto dallo stesso Spielberg, uscì nelle sale nel 1993 e divenne un grande successo commerciale e di marketing, contribuendo alla rinascita dell’interesse mondiale per i dinosauri.

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

Nel 1992 Crichton ha pubblicato il romanzo “Sol levante”, un best seller su un omicidio nel quartier generale di Los Angeles di una società giapponese. Il libro è stato immediatamente adattato in un film, uscito nel 1993 (lo stesso anno del film di Jurassic Park). Il suo romanzo successivo, “Rivelazioni”, pubblicato nel 1994, affronta il tema delle molestie sessuali già esplorato nel suo “Binary” del 1972. A differenza di quel romanzo però, Crichton si concentra sulle politiche sessuali sul posto di lavoro, sottolineando una serie di paradossi nelle funzioni di genere tradizionali, con un protagonista maschile che viene molestato sessualmente da una dirigente di sesso femminile. Come risultato, il libro è stato aspramente criticato dai commentatori femministi e accusato di anti-femminismo. Crichton, anticipando questa risposta, ha offerto una confutazione alla fine del romanzo in cui si afferma che una storia di “rovesciamento dei ruoli” scopre aspetti dell’argomento che non si vedrebbero con la stessa facilità con una protagonista femminile. Il romanzo è stato trasformato in un film lo stesso anno sotto la guida di Barry Levinson. Crichton ha poi pubblicato “Il mondo perduto” nel 1995, come il seguito di “Jurassic Park”. È stato trasformato in un sequel cinematografico due anni dopo, nel 1997, sempre diretto da Spielberg.

Il 4 novembre 2008 a 66 anni Crichton è morto dopo aver lungamente combattuto la battaglia contro un tumore. Al momento della morte Crichton stava lavorando alla sceneggiatura del quarto episodio della serie “Jurassic Park”, oltre ad aver in programma la sceneggiatura del film “Westworld” e dei romanzi “L’isola dei pirati”, completato pochi giorni prima di morire, e “Micro” (composto da Crichton solo per un terzo e quindi portato a completamento da Richard Preston).

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

STAY CURIOUS!

terra 2486 fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo
anima sintetica fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo ebook
matrice cyberpunk sprawl realta virtuale romanzo ebook fantascienza mistero inganno nuovo ordine mondiale andrea bindella autore

agente speciale supereroi fantascienza marvel dc comics andrea bindella autore mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza

Gratis!


ricevi 4 racconti gratis hitty radtz psico elfi rosa fantasy andrea bindella autore medioevale dragon lance forgotten realsm mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza

Gratis!

ricevi 4 racconti gratis neigmor crepaossa fantasy medioevale signore anelli trono spade andrea bindella autore mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!


vampiri sangue fantasy andrea bindella autore thriller perugia giallo noir urban vienna horror orrore paura
potere sangue fantasy andrea bindella autore vampiri horror perugia urban paranormal
enar l annientatore gratis messenger fantasy andrea bindella autore fabrizio bellini mago guerriero magia demoni semidio dei
turok eroe anion fantasy epic andrea bindella autore mago guerriero magia demoni semidio dei combattimento

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

Lascia un commento