Il Nome del Vento di Patrick Rothfuss

Il nome del vento (The Name of the Wind) è un romanzo fantasy del 2008, primo libro della trilogia Le Cronache dell’Assassino del Re (The Kingkiller Chronicles).

È stato pubblicato negli Stati Uniti il 27 marzo 2007 ed in Italia nel 2008. Secondo Orson Scott Card (Ender’s Game), questa serie può essere paragonata a quella di Harry Potter.

QUARTA DI COPERTINA
La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L’uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l’eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l’attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall’arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all’Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell’amore, ma dovrà anche fare i conti con l’ostilità di alcuni maestri, l’invidia di altri studenti e l’assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l’abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.

RICONOSCIMENTI
– Il libro ha vinto nel 2007 il Quill Award nella categoria fantascienza, fantasy e horror ed il riconoscimento come miglior libro dell’anno su Publishers Weekly sempre nella stessa categoria.
– Best Book of 2007 – FantasyLiterature.net

LE CRONACHE DELL’ASSASSINO DEL RE
E’ una trilogia fantasy che narra la vita di Kvothe, famoso e misterioso avventuriero e musicista.
La storia è divisa in due filoni principali, il presente, nel quale Kvothe, nelle spoglie di Kote, un anonimo locandiere, racconta la sua storia a Devan Loches (conosciuto anche come “Cronista”), e il passato, la storia in questione, che occupa la gran parte dei libri. Gli interludi in presente sono narrati in terza persona singolare, mentre il passato interamente in prima persona dal punto di vista di Kvothe. Questi afferma che ci vorranno tre giorni nel presente per concludere tutta la storia, ognuno corrispondente ad un libro.
La storia principale contiene anche parecchie storie che si riferiscono al passato dell’ambientazione e vengono raccontate da Kvothe, che a sua volta le ha ascoltate da svariati personaggi.
Sono stati pubblicati i primi due libri dei tre in programma. La data di uscita per il terzo libro non è stata ancora annunciata.
– Il nome del vento (2007)
– La paura del saggio (2011)
– The Doors of Stone (da ultimare)
Sono state pubblicate anche due novelle ambientate nel mondo delle Cronache dell’Assassino del Re:
– The Lightning Tree (una storia basata su Bast, pubblicata nell’antologia Rogues)
– The Slow Regard of Silent Things (basata su Auri)

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

L’AUTORE
Patrick Rothfuss (Madison, 6 giugno 1973) è uno scrittore statunitense. È l’autore della trilogia Le Cronache dell’Assassino del Re (The Kingkiller Chronicles).
E’ cresciuto leggendo una grande quantità di libri, anche a causa del cattivo tempo e dell’assenza della televisione. Iniziò a frequentare l’Università del Winsconsin nel 1991, prima studiando ingegneria chimica, per poi dedicarsi a psicologia clinica. Continuò in seguito a studiare ogni cosa catturasse il suo interesse, svolgendo strani lavori e nel frattempo continuando a scrivere una lunga storia intitolata The Song of Flame and Thunder (La canzone del fuoco e del tuono).
Dopo aver completato la storia, la propose a diversi editori, ma fu sempre rifiutato finché nel 2002 non vinse il concorso Writers of the Future con un estratto del romanzo. Dopo aver parlato con Kevin J. Anderson, riuscì a vendere il romanzo alla DAW Books. A causa della sua lunghezza, The Song of Flame and Thunder fu divisa in una saga di tre volumi, intitolata The Kingkiller Chronicle (“Le Cronache dell’Assassino del Re).
Il primo volume della trilogia è stato pubblicato negli Stati Uniti nel marzo del 2007 col titolo The Name of the Wind (in italiano Il nome del vento, edito da Fanucci) ed ha vinto il Quill Award per il miglior libro fantasy/fantascientifico del 2007.

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

STAY CURIOUS!

un nuovo nemico fantasy andrea bindella autore vampiri thriller perugia giallo noir urban vienna
neigmor crepaossa andrea bindella autore giuseppe gallato la locanda dei sussurri gratis edizioni open fantasy guerriero mago magia
GRATIS!
enar annientatore andrea bindella autore fantasy fabrizio bellini storia interattiva mago guerriero spada magia epico fantastico

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza
GRATIS!
Hitty Radtz psico Elfi Rosa fantasy andrea bindella autore un nuovo nemico enar annientatore vampiri mago magia guerriero
GRATIS!

agente-speciale-fantasy-fantascienza-mistero-super-eroi-inganno-imperfetto-terra-2486-anima-sintetica-andrea-bindella-autore
GRATIS!


Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

2 risposte a "Il Nome del Vento di Patrick Rothfuss"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...