Vai al contenuto
Home » Blog » L’ultimo dei Ramas di Joe Dever e John Grant

L’ultimo dei Ramas di Joe Dever e John Grant

Lupo Solitario (Lone Wolf) è un media franchise originato da una serie omonima di librogame di genere fantasy

Ideata dallo scrittore inglese Joe Dever ed esordita nel 1984; a questa seguì una seconda serie di librogame, una serie di 12 romanzi, vari giochi di ruolo, videogiochi, un fumetto e una guida illustrata.

Le opere sono tutte ambientate nel mondo immaginario di Magnamund; protagonista della serie è Lupo Solitario, ultimo sopravvissuto allo sterminio di un antico ordine cavalleresco che combatte le creature del dio del male, Naar, in particolare i Signori delle Tenebre, per assicurare la pace e la giustizia.

La prima serie di romanzi è stata scritta da John Grant in collaborazione con lo stesso Dever. L’intero ciclo è stato pubblicato in cinque uscite col nome di Le Leggende di Lupo Solitario.

L’ULTIMO DEI RAMAS
Il primo romanzo “L’ultimo dei Ramas” e scritto da Joe Dever e John Grant, raccoglie gli episodi dei primi tre LibroGame: L’eclisse dei Ramas, La Porta dell’Oscurità, La Spada del Sole.

QUARTA DI COPERTINA
In seguito al tradimento di uno dei maghi della Confraternita della Stella di Cristallo, le armate dei Signori delle Tenebre varcano i confini dell’ovest massacrando i cavalieri Ramas nel loro Monastero. Un solo uomo si sottrae alla strage: Lupo Silenzioso, che muterà il proprio nome in Lupo Solitario. Quest’ultimo dovrà attraversare le terre infestate dal male per raggiungere la capitale, Holmgard, e rivelare la tremenda minaccia che incombe. Giunto sul posto, verrà incaricato di recuperare la Spada del Sole, l’arma in grado di distruggere i Signori delle Tenebre. Al fianco del giovane si schierano una fanciulla di nome Alyss e il giovane mago Banedon.

GLI AUTORI
Joe Dever (Chingford, 12 febbraio 1956 – 29 novembre 2016) è stato uno scrittore e autore di giochi britannico. È noto soprattutto come ideatore della serie di Lupo Solitario.
Tra il 1977 e il 1982 sviluppò l’ambientazione del Magnamund, che in seguito avrebbe costituito l’ambientazione dei libri di Lupo Solitario, inizialmente come base per la campagna di AD&D che masterizzava e successivamente con l’idea di trasformalo in un regolamento di gioco di ruolo indipendente. Inizialmente era chiamato Chinaraux, e comprendeva solamente la parte di territorio che andò poi a costituire il Magnamund settentrionale.
Dal 1996 Dever entrò a far parte della Sony come consulente per il lancio della PlayStation in Europa, ma in seguito divenne sviluppatore. Lavorò anche alla Squaresoft come sviluppatore per Final Fantasy VII, sviluppando i personaggi e la storia di fondo. La Squaresoft stava cercando uno scrittore del Vecchio Continente, che potesse traghettare il gioco da un background per lo più nipponico ad uno europeo. Inoltre lavorò su Metal Gear Solid.

John Grant, nato come Paul le Page Barnett (22 novembre 1949), è uno scrittore e curatore editoriale scozzese di fantascienza, fantasy e saggistica.
Ha scritto oltre settanta libri, principalmente come John Grant, ma a volte sotto il suo nome di battesimo (Paul Barnett) o sotto altri pseudonimi come Eve Devereux. A questi si aggiungono numerosi altri libri che ha scritto per altri come ghostwriter.
Ha scritto numerosi romanzi, tra cui The Hundredfold Problem dedicato a Judge Dredd e insieme a Joe Dever ha scritto i romanzi del ciclo delle Leggende di Lupo Solitario, liberamente basati sui librogame di Lupo Solitario. Ha curato le antologie Aries 1 (1979) fino a New Writing in the Fantastic (2007).
Come saggista ha scritto diversi libri, di cui molti correlati alla fantasy e alla fantascienza, in particolare insieme a John Clute è stato il curatore della The Encyclopedia of Fantasy (1997) per la quale ha scritto tutte le voci dedicate al cinema.
Vive nel New Jersey con la moglie.

STAY CURIOUS!

Lascia un commento