Vai al contenuto
Home » Blog » TERRA DI MUTAZIONI di ROGER ZELAZNY

TERRA DI MUTAZIONI di ROGER ZELAZNY

Terra di Mutazioni è un romanzo fantasy dello scrittore americano Roger Zelazny, pubblicato per la prima volta nel 1981. Ha ricevuto una nomina per il premio Locus. Gli elementi della storia riflettono specialmente i lavori di H.P. Lovecraft, Frank Belknap Long e William Hope Hodgson.

QUARTA DI COPERTINA

Nella Pista dell’orrore – il romanzo che lo rese celebre nel 1968 – Roger Zelazny ci terrorizzò con una fauna mostruosa nata da mutazioni biologiche in seguito a catastrofe atomica. Più tardi la sua Strada senza fine ci ripropose il tema della “pista” nella forma di un’allucinante autostrada senza caselli di entrata. Oggi il motivo della “murazione” ritorna, ma le mostruosità che ne risultano non hanno più nulla a che vedere con le radiazioni e con la genetica: Zelazny, il terrorizzante Zelazny, ha scoperto gli orrori della magia nera.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


L’AUTORE

Roger Joseph Zelazny (Euclid, 13 maggio 1937 – Santa Fe, 14 giugno 1995) è stato uno scrittore, autore di fantascienza e di fantasy statunitense. Ha vinto il premio Nebula per tre volte ed il premio Hugo sei volte, di cui due per i romanzi Signore della luce (Lord of Light, 1968) e Io, l’immortale (This Immortal, 1966).

Nato il 13 maggio 1937 negli Stati Uniti nella città di Euclid (Ohio), sin da giovanissimo ha dimostrato la sua vocazione letteraria scrivendo novelle e poesie a sfondo umoristico. Ebbe modo di dimostrare le sue capacità non solo durante gli studi primari e secondari, svolti presso le scuole di Euclid, ma anche durante il liceo, pubblicando sulle riviste scolastiche alcuni racconti e poemi e vendendo nel 1954 il racconto breve Mr. Fuller’s Revolt, uscito sulla rivista Literary Cavalcade.

Nel 1955 si iscrive alla facoltà di psicologia dell’Università di Cleveland continuando comunque a coltivare la sua passione per la scrittura, tanto da cambiare indirizzo di studi quasi subito, frequentando la facoltà di inglese e diplomandosi nel 1959 in Bachelor of Arts. Durante questo periodo continua a pubblicare alcune sue opere nelle riviste scolastiche e vince dei premi di poesia: il Finley Foster Poetry Prize due volte nel 1957 e nel 1959 e in quest’ultimo anno anche l’Holden Essay Award. Si interessa anche allo judo iniziando a praticarlo, mantenendo sempre un grande interesse per le arti marziali, fino ai suoi ultimi anni di vita, diventando in seguito anche insegnante di Aikidō.

Nei due anni successivi frequenta l’ambiente universitario della Columbia University approfittando della permanenza a New York per interessarsi di musica, arte e respirando l’atmosfera “off” del Greenwich Village di quegli anni, rinunciando a tutto ciò nel 1960 quando si arruola nella Guardia Nazionale prima come volontario e poi coscritto fino al 1963, riuscendo comunque a laurearsi nel 1962 alla Columbia University conseguendo il Master of Arts e anche a lavorare presso la Social Security Administration di Cleveland.

Sempre nel 1962 pubblica i suoi primi due opere di fantascienza: Passion Play sulla rivista Amazing Stories e Horseman su Fantastic. Nel 1963 scrive e pubblica una lunga serie di opere di fantascienza, alcune di esse firmate sotto lo pseudonimo di Harrison Denmark e sempre in questo anno ottiene la sua prima candidatura al premio Hugo per il miglior racconto breve con l’opera Una rosa per l’Ecclesiaste (A Rose for Ecclesiastes), premio assegnato poi a Poul Anderson per L’infiltrazione (No Truce with Kings).

Nel 1964, a causa degli strascichi di un brutto incidente d’auto, è costretto a rinviare il matrimonio con la fidanzata Sharon Stebler che sposerà alla fine dello stesso anno, il 5 dicembre, e dalla quale si separerà nell’estate dell’anno successivo.

Sempre nel 1965, a seguito di una promozione di lavoro, si trasferisce a Cleveland, continuando a pubblicare opere di fantascienza e ottenendo per una di esse, Le porte del suo viso, i fuochi della sua bocca (The Doors of His Face, the Lamps of His Mouth), una seconda candidatura al Premio Hugo per il miglior racconto breve e vincendo inoltre il premio Hugo per il miglior romanzo con l’opera Io, l’immortale (…And Call Me Conrad), premio questo diviso ex aequo con il romanzo Dune di Frank Herbert. Ancora nello stesso anno vince il premio Nebula con il racconto He Who Shapes, ex aequo con L’albero della vita (The Saliva Tree) di Brian W. Aldiss, e con il racconto breve Le porte del suo viso, i fuochi della sua bocca.

Nel giugno del 1966 divorzia da Sharon Steberl, sposando nell’agosto dello stesso anno Judith Alene Callahan. Nel 1967 pubblica il romanzo Signore della luce (Lord of Light), cui sarà assegnato nell’anno successivo il premio Hugo, e il romanzo breve La pista dell’orrore (Damnation Alley), candidato allo stesso premio. Lascia il suo lavoro alla Social Security Administration nel 1969 per dedicarsi completamente alla scrittura. Nel 1971 nasce suo figlio Devin.

In Francia nel 1972 il suo romanzo Metamorfosi cosmica (Isle of the Dead) ottiene il premio Apollo. Nel 1975 si trasferisce a Santa Fe (Nuovo Messico); in questo stesso anno pubblica sulla rivista Analog il racconto Home is the Hangman, vincitore del premio Hugo e del premio Nebula e il romanzo Le rocce dell’impero (Doorways in the Sand) candidato anch’esso al premio Hugo. Nel 1976 nasce il suo secondo figlio Jonathan Trent e viene pubblicato il romanzo Deus Irae scritto con Philip K. Dick. Nel 1977 dal suo romanzo La pista dell’orrore (Damnation Alley, 1969) viene tratto il film L’ultima odissea (Damnation Alley) per la regia di Jack Smight. Nel 1979 nasce sua figlia Shannon.

Nell’aprile del 1981 pubblica l’opera La variante dell’unicorno (Unicorn Variation) che vince nell’anno successivo il premio Hugo per il miglior racconto, mentre nel 1986 analogo riconoscimento otterrà 24 vedute del monte Fuji, di Hokusai (24 Views of Mt. Fuji, by Hokusai, 1985), premiato come miglior romanzo breve. Nel 1987 il suo racconto Permafrost, pubblicato sulla rivista Omni di aprile del 1986 ottiene anch’esso il premio Hugo.

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

STAY CURIOUS!

vampiri sangue fantasy andrea bindella autore thriller perugia giallo noir urban vienna horror orrore paura
potere sangue fantasy andrea bindella autore vampiri horror perugia urban paranormal
enar l annientatore gratis messenger fantasy andrea bindella autore fabrizio bellini mago guerriero magia demoni semidio dei
turok eroe anion fantasy epic andrea bindella autore mago guerriero magia demoni semidio dei combattimento

Lascia un commento