Vai al contenuto
Home » Blog » LE 13 COSE CHE FA BENE CHI AMA LEGGERE

LE 13 COSE CHE FA BENE CHI AMA LEGGERE

Gli amanti dei libri non sanno solo “leggere” ma possiedono anche una serie di talenti e capacità particolari che riescono a usare meglio di tutti gli altri.

 

1 – Seguire due (o cinque) trame alla volta
Alcuni lettori procedono con un libro alla volta, invece altri riescono a leggere due o tre libri contemporaneamente senza confondersi con le varie trame.

2 – Applicare la letteratura alla vita
Chi legge ha l’abilità di vedere come la lettura rifletta la realtà e viceversa. La lettura infatti aiuta a comprendere meglio il mondo reale. La narrativa ci rende più empatici.

3 – Trovare soluzioni creative per conservare i libri
Le librerie si riempiono velocemente e allora bisogna essere creativi. È difficile riuscire a conservare un numero infinito di romanzi in uno spazio ben definito e così va a finire che alcuni stipano i libri sotto il letto, nel forno che non si usa mai o dietro ai libri già presenti nella libreria.

4 – Fare tardi tutte le sere
Quando un romanzo è davvero bello si continua a leggere per ore e ore senza bere, mangiare e dormire. Ci si scorda anche della vita sociale pur di vedere come finisce quella storia.

5 – Notare tutte le differenze tra libro e film
Ci possiamo scordare i compleanni, il proprio numero di telefono o dove abbiamo messo le chiavi della macchina ma davanti a un adattamento cinematografico del nostro libro preferito ci accorgiamo subito di tutte le differenze: scene, personaggi, battute, dialoghi ecc. e spesso non la prendiamo bene.

6 – Leggere
Saper leggere è un’abilità che solo pochi hanno e capire quello che si è letto è davvero un’arte.

7 – Camminare e leggere
I più esperti hanno imparato a camminare mentre leggono. È come per la gente normale quando parlano mentre camminano. Se volete provarci ricordatevi di guardare a destra e a sinistra prima di attraversare la strada.

8 – Mantenere integro un libro amato grazie alla sola forza di volontà
A volte capita di trovare libri maltrattati da qualche sconsiderato ma un vero amante della lettura sa utilizzare il nastro adesivo pur di conservare integra ogni pagina di un buon romanzo.

9 – Concentrarsi nella lettura ovunque ci si trovi
I veri amanti dei libri riescono a estraniarsi dal mondo ovunque si trovino pur di leggere l’amato romanzo del momento.

10 – Scrivere
Non tutti gli amanti dei libri vogliono diventare scrittori però se si tratta di un blog, di un SMS o di una storia, chi legge molto sa scrivere meglio di chi non lo fa.

11 – Trovare il posto perfetto per leggere
I lettori hanno un sesto senso nella ricerca di bar, parchi o panchine per poter leggere comodamente.

12 – Innamorarsi follemente dei personaggi dei romanzi
Le infatuazioni letterarie sono inebrianti perché il lettore ha il controllo totale sull’immaginazione di quello che sembra essere l’appuntamento dei suoi sogni, come si vestono i personaggi di cui si invaghisce, che profumi mettono, e così via.

13 – Tenere i libri in equilibrio in posizioni strane
Non sempre abbiamo il tempo per leggere seduti comodamente così ci mettiamo a fare i “giocolieri” pur di leggere mentre cuciniamo, mangiamo o facciamo attività fisica.

Al di là dell’ironia che avrete colto in quello che avete appena letto, resta il fatto che leggere può davvero aiutarci a sviluppare nuove abilità o mostrarci nuovi, interessanti, punti di vista.

2 commenti su “LE 13 COSE CHE FA BENE CHI AMA LEGGERE”

Lascia un commento