Vai al contenuto
Home » Blog » BOOKCROSSING! UN GIRO DEL MONDO ALLA RICERCA DEI “MODI” PIÙ SORPRENDENTI PER SCAMBIARSI LIBRI

BOOKCROSSING! UN GIRO DEL MONDO ALLA RICERCA DEI “MODI” PIÙ SORPRENDENTI PER SCAMBIARSI LIBRI

Con il BookCrossing i libri “viaggiano liberamente” infatti questa pratica consiste nell’ “abbandonare” i libri ovunque si preferisca affinché possano essere ritrovati e letti da altri.

Inizialmente i volumi diffusi erano inseriti in un elenco, identificati da un codice unico, in modo tale da poter seguire il “viaggio” del libro nelle mani dei vari lettori; oggi esistono anche pratiche di BookCrossing meno ortodosse: l’importante è lo spirito di condivisione e di diffusione della cultura.


Book Tree di Berlino: si tratta di vere e proprie biblioteche pubbliche all’aria aperta a bassissimo impatto ambientale, ma ad elevato impatto culturale.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI



Biblio-Cabina in Austria: una cabina del telefono in disuso che torna a nuova vita.


Book Crossing a Salò: una cariola dove i libri sono come mattoni per costruire cultura.


Lasciare un libro viene considerato come l’inizio di un’avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori. L’iniziativa di abbandonare scritti per condividerne il contenuto è piuttosto antica, e forse possiamo individuare nel filosofo greco Teofrasto la prima iniziativa di liberare in mare alcuni testi chiusi in bottiglia, così come possiamo ravvisare nel Progetto Gutenberg una moderna visione digitale di condivisione.

Molte altre sono state in passato le iniziative di abbandonare gratuitamente libri, ad esempio perché potesse fruirne chi per problemi economici o fisici avrebbe potuto trarne giovamento, e qui possiamo citare “Nati per Leggere” dove a Boston nei primi anni ’90, nell’ospedale locale alcuni pediatri ebbero l’idea di mettere dei libri nella sala d’aspetto. Col tempo i libri sparirono e i promotori, resisi conto dell’utilità di quel furto, decisero di istituzionalizzare l’iniziativa.


Se siete interessati, in italia esiste questo sito www.bookcrossing-italy.com che può aiutarvi (illibraio.it/luoghi-bookcrossing-mondo-187678).

STAY CURIOUS!

agente speciale supereroi fantascienza marvel dc comics andrea bindella autore mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza

Gratis!


4 commenti su “BOOKCROSSING! UN GIRO DEL MONDO ALLA RICERCA DEI “MODI” PIÙ SORPRENDENTI PER SCAMBIARSI LIBRI”

Lascia un commento