LE LITTLE FREE LIBRARY CONQUISTANO ANCHE L’ITALIA

little free library bindella vita nuovo nemico terra 2486 anima compagno ideale

Nel parco romano dove si trova una “Little Free Library” d’Italia ora accadono cose belle: la gente prende e porta libri, si siede a leggere e organizza feste e pic-nic con i bambini accanto alla casetta dei libri.

L’idea è partita dagli Usa, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima “Little Free Library”, una cassetta (come quelle utilizzate per gli uccelli o i pipistrelli) che ospita libri accessibili a tutti, gratuitamente; con un altro americano, Rick Brooks, ha creato la prima rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo.
A Berlino le Little Free Libraries sono state ricavate nei tronchi degli alberi morti, in modo da avere più spazio e da simulare una vera e propria biblioteca naturale a impatto zero, la cosiddetta Book Forest.
In Islanda, a Reykjavík, dal 2013 ce n’è una nei pressi di parco Tjörnin, vicino alla statua commemorativa dell’artista Bertel Thorvaldsen: inizialmente ha contribuito alla diffusione di 55 libri, alcuni dei quali donati da scrittori locali.
In Italia il primo esempio risale al giugno 2012, quando l’insegnante Giovanna Iorio ha installato la prima casetta nel parco dell’Inviolatella Borghese, nel quartiere di Vigna Clara, a Roma.
A Corbetta (MI), nel giugno 2012, il comune ha inaugurato la Corbetta Free Library: regolarmente registrata sul portale di Bol e Brooks con il numero 1774, è la prima casetta al mondo ad appartenere a una biblioteca pubblica ed è stata la terza Free Library d’Italia e la sesta d’Europa. Leggere, oggi, è sempre più condividere (illibraio.it/little-free-library-italia-211000).

il compagno ideale andrea bindella valentina vita umorismo fantascienza racconti home dj3d             un nuovo nemico fantasy thriller vampiri andrea bindella home 4d5f

anima sintetica fantascienza cyborg andoridi avventura andrea bindella home 4hd3                 terra 2486 fantascienza cyborg andoridi avventura andrea bindella home 4hd3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...