Vai al contenuto
Home » Blog » BIBLIOHUB, LA BIBLIOTECA ITINERANTE CHE VIAGGIA PER L’ITALIA

BIBLIOHUB, LA BIBLIOTECA ITINERANTE CHE VIAGGIA PER L’ITALIA

Bibliohub è un progetto innovativo di biblioteca itinerante. Partito dalla Sicilia, il tour prevede molte tappe in tutta Italia.

Il progetto innovativo di BiblioHub, la biblioteca itinerante, non si arresta. Ma cos’è esattamente BiblioHub? BiblioHUB è una struttura mobile polifunzionale e multimediale di informazioni su cultura, tempo libero e servizi al cittadino, punto di prestito di libri, e-books scaricabili con QR-code, vetrina di bookcrossing, hotspot wi-fi, internet-point, laboratorio ludico-didattico per bambini e luogo d’incontro e di socializzazione. Un culture-truck itinerante, che si sposta di città in città e che ha già toccato Canicattini Bagni, Bagheria, Lecce, Matera, Vibo Valentia e Rosarno. Altre tappe sono state Foggia presso la Biblioteca provinciale “La Magna Capitana”, Napoli vicino al Municipio per spostarsi poi a Scampia, il culture-truck visiterà Amatrice e il lungo percorso culminerà a Roma.

BiblioHub per l’aggregazione sociale
A promuovere questo progetto, l’Associazione Italiana Biblioteche, che si è impegnata a diffondere la cultura nelle periferie urbane e sociali. Il progetto è di Alterstudio Partners per conto della AIB, e realizzato grazie al sostegno della DGAAP, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBact, dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, di CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo. Sponsor tecnici Media Library On Line (MLOL), Linea Light e Promal srl. Il culture-truck si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca nel territorio, anche nelle aree più marginali e periferiche, creando, sia pur
temporaneamente un luogo di aggregazione. L’obiettivo è avvicinare i cittadini alla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca è oggi in grado di proporre. Ma non sarà la tipica biblioteca perché è provvista di una
postazione multimediale di co-working e un allestimento per l’esperienza della realtà virtuale (libreriamo.it/libri/bibliohub-biblioteca-itinerante-viaggia-litalia/).

2 commenti su “BIBLIOHUB, LA BIBLIOTECA ITINERANTE CHE VIAGGIA PER L’ITALIA”

  1. Ciao Andrea, questa si che è una trovata lodevole, sarebbe bello se iniziative del genere di diffondessero rapidamente, coinvolgendo anche le scuole e i più giovani, comunque mi sembra un ottimo punto di partenza. Grazie per la condivisione.

Lascia un commento