Vai al contenuto
Home » Blog » “MALEDIZIONE CARAVAGGIO” IL NUOVO THRILLER/STORICO

“MALEDIZIONE CARAVAGGIO” IL NUOVO THRILLER/STORICO

Il nuovo thriller di Alex Connor autrice de “Cospirazione Caravaggio”, è stato in cima a tutte le classifiche diventando un bestseller mondiale.

Per il delitto di Ranuccio Tomassoni, Caravaggio è stato condannato al bando capitale: chiunque, in qualsiasi luogo, può eseguire la sentenza di morte ed esigere una ricompensa. In fuga e con una taglia sulla testa, l’artista si rende conto di essere una preda troppo facile, ma trova un potente alleato nella famiglia Colonna, che lo nasconde – rischiando di attirare le ire del papa – fino al momento giusto per farlo fuggire a Napoli, sotto la protezione di Costanza Colonna Sforza. Lontano dalla giurisdizione di Roma e protetto dai Colonna, Caravaggio viene inondato di commissioni, alle quali si dedica nell’attesa del perdono papale, che il cardinale Scipione Borghese gli ha promesso. E le calde atmosfere napoletane, infatuate del suo genio, fanno di tutto per compiacerlo. Ma l’omicidio di Tomassoni non è stato dimenticato. E i nemici di Caravaggio sono sempre più vicini. Comincia allora una fuga che lo porterà a Malta e in Sicilia, verso un destino che sembra esigere a tutti i costi un prezzo di sangue dal pittore maledetto.

L’INCIPIT

28 maggio 1606

Sono Michelangelo Merisi da Caravaggio, l’assassino di Ranuccio Tomassoni.

E so come funziona la giustizia romana. Se mi avessero preso, mi avrebbero giustiziato. Non sarebbe stata un’esecuzione rapida, ma una lenta agonia, con il cappio, il maglio oppure il fuoco. Ho visto i corpi degli assassini giustiziati, legati per le caviglie affinché tutti potessero vederli; a volte era soltanto la testa mozzata a essere fatta sfilare in corteo come il grugno di un porco, con il sangue che colava dal naso e dagli occhi. A volte era già in decomposizione, con le labbra ritratte in un sorrisetto spasmodico.

Scappa, Caravaggio.

Gesù, per l’amor del cielo, scappa.

Dopo aver pugnalato Tomassoni, ho lasciato cadere la spada, l’ho sentita sferragliare, proprio come ho sentito riverberare il tonfo del corpo di Tomassoni quando è crollato a terra di peso… Ho combattuto per tutta la vita; sentendo il cuore battere all’impazzata, il sangue ribollire, le vene del collo gonfiarsi e lo stomaco contrarsi. Nervi saldi, rabbia, rapidità, riflessi, ecco di cosa si ha bisogno per combattere, e quando ho visto cadere Tomassoni, ho capito che era morto ancor prima che toccasse terra. Dicono che sia morto poco dopo, che sia sopravvissuto abbastanza a lungo da ricevere l’estrema unzione. Ma io ne dubito. Quando l’ho pugnalato, non gli restavano che pochi minuti da vivere.

Non avevo intenzione di ucciderlo.

Mi ha aggredito.

È stato lui a sferrare il primo colpo. Non io.

È stato lui a sferrare il primo cazzo di colpo.

Non io…

L’AUTRICE

Alex Connor è autrice di thriller e romanzi storici ambientati nel mondo dell’arte, tutti bestseller e in cima alle classifiche di vendita. Lei stessa è un’artista e vive a Brighton, nel Sussex. “Cospirazione Caravaggio”, uscito per la Newton Compton nel 2016, è diventato un bestseller ai primi posti delle classifiche italiane. Con Il dipinto maledetto ha vinto il Premio Roma per la Narrativa Straniera. “Maledizione Caravaggio” è il secondo romanzo di una nuova trilogia, iniziata con “Caravaggio enigma” (www.thrillermagazine.it/17348/maledizione-caravaggio).

Lascia un commento