Vai al contenuto
Home » Blog » ECCO I SEGRETI PER IMPARARE A LEGGERE UN LIBRO ALLA SETTIMANA

ECCO I SEGRETI PER IMPARARE A LEGGERE UN LIBRO ALLA SETTIMANA

In un mese quanti libri riuscite a leggere? Per chi vuole mettersi alla prova, ecco come leggere un libro alla settimana.

In un mese quanti libri riuscite a leggere? Li avete mai contati? Uno, cinque… dieci? Sicuramente molti di voi, esperti booklovers, potete vantare una media altissima ma altri, magari quelli un po’ più pigri, non trovano mai il tempo per fermarsi a leggere un buon libro. Allora, per chi deve fare pratica e per chi invece vuole mettersi ancora di più alla prova, ecco i consigli per imparare a leggere un libro alla settimana proposti dall’Huffington Post.

PERCHE’ FARLO
Leggere un libro alla settimana, ammettiamolo, è decisamente impegnativo. Ma sicuramente è una pratica stimolante, che ti aiuta a pensare. Molto di più di televisione e internet. Leggere un libro alla settimana ti aiuta a capire meglio il mondo, ad avere idee brillanti… Insomma, provateci!

PERCHE’ IN UNA SOLA SETTIMANA
Provate a non pensare al solo concetto di “un libro a settimana” ma vedetela in maniera più ampia, tipo: leggere più libri. Il nostro corpo reagisce meglio a sfide di grande calibro, quindi porsi un obiettivo folle ci induce a produrre di più… magari non raggiungerete subito l’obiettivo, ma sicuramente è un buon allenamento.

UNA VOLTA AL GIORNO
Innanzitutto ponetevi un obiettivo nell’obiettivo. Ritagliatevi un periodo di tempo, almeno una volta al giorno, per leggere qualche pagina. Ma datevi un limite, tipo: 30-40 pagine al giorno. Iniziate con libri piccoli, di almeno 300 pagine, così che il raggiungimento del traguardo non vi sembri troppo impegnativo e voi non vi scoraggiate alla prima difficoltà.

FALLA DIVENTARE UNA ROUTINE
Per poter imparare a leggere un libro alla settimana dovete anche imparare ad essere costanti. Questa pratica deve diventare una routine come bere il caffè o farsi la doccia. Leggete in un momento in cui siete tranquilli, magari nel tragitto verso il lavoro, prima di andare a dormire o appena svegli.

USA OGNI MOMENTO A DISPOSIZIONE
Non farti sfuggire nessuna occasione per leggere, deve diventare la tua seconda occupazione. Sei in pausa pranzo, approfittane! Bloccato in mezzo al traffico, leggi!

RINUNCIARE, VA BENE
Non sentitevi obbligati. Se pensate di non farcela, oppure il libro che avete scelto di leggere non vi piace o risulta essere troppo complicato. Ok, rinunciate… non succede niente, e non avete fallito la vostra missione. Prendetevi una pausa e poi ricominciate con un altro libro.

BARARE?
La scadenza è sempre più vicina e a voi mancano ancora un po’ di pagine per riuscire a finire il libro, quindi che fare? Potreste barare, e saltare qualche pagina… questo però potete farlo solo se poi siete a posto con la vostra coscienza. Altrimenti lasciate perdere… finite il libro con calma e riprovate la settimana successiva.

CONCLUSIONI
Leggere fa bene. Uno alla settimana o uno all’anno, poco importa, l’importante è leggere perché ci aiuta, in qualche modo, a diventare delle persone migliori. Ma provate la sfida: riuscite a leggere un libro alla settimana?
(libreriamo.it/libri/ecco-i-segreti-per-imparare-a-leggere-un-libro-alla-settimana-2/).

3 commenti su “ECCO I SEGRETI PER IMPARARE A LEGGERE UN LIBRO ALLA SETTIMANA”

Lascia un commento