Vai al contenuto
Home » Blog » AMERICAN GODS, DA MONDADORI LA VERSIONE ILLUSTRATA

AMERICAN GODS, DA MONDADORI LA VERSIONE ILLUSTRATA

Tutta a colori con le tavole di David McKean, una versione di lusso del romanzo più famoso di Neil Gaiman.

La prima stagione della serie televisiva prodotta da Starz e tratta da American Gods di Neil Gaiman è stata apprezzata da pubblico e critica, ma la sua prosecuzione è stata messa in crisi dall’abbandono dello showrunner Bryan Fuller e di uno dei membri principali del cast, Gillian Anderson; tuttavia, la rete ha confermato che arriverà la seconda stagione. Si parlerà quindi ancora di American Gods; ma l’uscita del pregiato volume American Gods. Edizione a colori è uno di quei casi in cui ci si può chiedere se è la serie a tirare le vendite del libro o viceversa. Perché indubbiamente il volume, con le tavole di David McKean, è una chicca che gli appassionati di Neil Gaiman non possono perdere.
McKean è l’illustratore storico di Sandman e poi numerose altre iniziative, libri illustrati, fumetti e altro, realizzate insieme a Gaiman.
Ora arriva in Italia American Gods, uscito nel 2017 nel Regno Unito e proposto da Mondadori negli Oscar Draghi, edizione rilegata da oltre 500 pagine con 12 tavole (di cui tre a doppia pagina) a colori.

American Gods
Appena uscito di prigione, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Rimasto senza risorse né famiglia, Shadow accetta. Ma ci metterà un po’ a capire che dietro quell’individuo si cela Odino, la somma divinità del pantheon nordico. Una battaglia di proporzioni epiche sta per essere combattuta, uno scontro fra divinità per conquistare l’anima dell’America. Per questo Shadow è stato arruolato… L’edizione è illustrata dalle immaginifiche tavole di Dave McKean.

Neil Gaiman
Nato in Inghilterra, vive negli Stati Uniti. Scrittore, fumettista, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico è legato al mondo del rock.È autore di graphic novel come quelli della serie The Sandman.
Tra i romanzi pubblicati si ricorda American Gods, Stardust, Il figlio del cimitero e la raccolta di racconti Trigger Warning.
La sua opere più celebre è Coraline (edita in Italia da Mondadori nel 2003) da cui il film d’animazione del 2009 diretto da Henry Selick (il regista di Nightmare Before Christmas) e realizzato in stop-motion.
Ha ricevuto numerosi premi letterari, tra i quali ricordiamo: Premio Bram Stoker al romanzo 2001 con American Gods, Premio Hugo per il miglior romanzo 2002 con American Gods, Premio Nebula e Premio Hugo per il miglior romanzo breve 2003 con Coraline, Premio Hugo per il miglior racconto breve 2004 con Uno studio in smeraldo, Premio Hugo per il miglior romanzo 2009 con The Graveyard Book, Carnegie Medal 2010 con The Graveyard Book (www.fantascienza.com/23640/american-gods-da-mondadori-la-versione-illustrata).

1 commento su “AMERICAN GODS, DA MONDADORI LA VERSIONE ILLUSTRATA”

Lascia un commento