Vai al contenuto
Home » Blog » BLOG: TORNANO I BERSERKER DI FRED SABERHAGEN, LE IMPLACABILI MACCHINE ASSASSINE

BLOG: TORNANO I BERSERKER DI FRED SABERHAGEN, LE IMPLACABILI MACCHINE ASSASSINE

Urania Collezione ospita un’antologia con i primi racconti di uno dei più corposi cicli di fantascienza bellica.

Nata nel 1967 la serie dei Berserker di Fred Saberhagen è composta da numerosi racconti e romanzi, molti dei quali sono stati pubblicati anche in Italia, per lo più su Urania.
L’antologia Il mondo dei Berserker raccoglie undici storie brevi, scritte tra il 1963 e il 1966, proprio agli inizi di questa corposa saga.
Il tema è quello di macchine dedite allo sterminio della vita, gigantesche astronavi che viaggiano nello spazio per sterilizzare i pianeti, il loro nome è Berserker.
Con questo tipo di nemico non è possibile nessun dialogo, ciascun uomo impegnato nella guerra sa che se i Berserker non verranno distrutti sino all’ultimo sarà l’umanità a scomparire.

Fred Saberhagen, nato il 18 maggio 1930 a Chicago e scomparso il 29 giugno 2007 ad Albuquerque, ha lavorato per l’Encyclopedia Britannica e in seguito è diventato scrittore di fantascienza, horror e fantasy. Berserker (1967) apre il suo ciclo fantascientifico più famoso, che prosegue con Brother Berserker (1969), Berserker’s Planet (1975), Berserker Man (1979) e The Berserker Throne (1985), tutti usciti in “Urania”. I suoi cicli di fantasy Swords, Lost Swords e Book of the Gods sono altrettanto famosi. È anche autore di un celebre pastiche holmesiano, Dossier Holmes- Dracula, del 1978 (www.fantascienza.com/23512/tornano-i-berserker-le-implacabili-macchine-assassine).

Lascia un commento