Vai al contenuto
Home » Blog » BLOG: LA FORMA DELL’ACQUA, QUELLO ORIGINALE

BLOG: LA FORMA DELL’ACQUA, QUELLO ORIGINALE

UN CORTO DEL 2015, THE SPACE BETWEEN US, RICORDA MOLTO IL FILM DI GUILLERMO DEL TORO. MA QUESTO È MOLTO PIÙ CATTIVO.

The Shape of Water, La forma dell’acqua, risulta essere un soggetto originale di Guillermo del Toro. Ha vinto il Leone d’Oro a Venezia, vari Golden Globe, vari Oscar. Eppure, guardando questo corto che presentiamo oggi, vi verrà il sospetto che del Toro possa averne tratto almeno ispirazione.

La cosa non è venuta in mente solo a noi, tant’è che la Netherlands Film Academy ha emanato un comunicato in cui si affermava che i due film hanno “identità distinte” e non c’è tra loro alcun collegamento. Non c’è stato alcun tentativo di fare causa alla Fox con un’istanza di plagio. Eppure.

The Space Between Us (www.youtube.com/embed/k9eph-UuMZE?autoplay=1) è ambientato in un futuro in cui l’atmosfera della Terra è compromessa e l’unica speranza e trasferirsi sotto il mare. Per poterlo fare bisogna modificare gli esseri umani dotandoli di branchie, e la soluzione di questo problema sta in un essere unico, un uomo marino catturato e rinchiuso in un centro di ricerca. Almeno finché una semplice donna delle pulizie non ne verrà affascinata.

Il film è stato girato nel 2015 in Olanda ed è stato scritto e diretto da Marc S. Nollkaemper. Si tratta della tesi di un gruppo di studenti di cinema, che ha ricevuto ottimi consensi e ha vinto il Scifi Film Festival in Australia (www.fantascienza.com/23464/la-forma-dell-acqua-quello-originale).

2 commenti su “BLOG: LA FORMA DELL’ACQUA, QUELLO ORIGINALE”

Lascia un commento