Vai al contenuto
Home » Blog » LIBRI FANTASY DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE

LIBRI FANTASY DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Immaginazione. Una grande idea. Visioni ambiziose.

Ecco cosa dovrebbe possedere un grande scrittore di fantasy. La maggior parte dei libri fantasy più amati della letteratura sono diventati delle serie TV, alcune più fortunate di altre. Una breve lista di romanzi:

Il Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien

C’è chi legge Il Signore degli anelli come una sorta di Bibbia – una storia che contiene ancora delle meraviglie anche alla centesima lettura. Perché Il Signore degli Anelli conquista il nostro primo posto?

Più di mille pagine ci hanno raccontato una storia incredibilmente maestosa, con una potenza visionaria e una serie di personaggi da amare o odiare sotto ogni punto di vista. La trama della trilogia di Tolkien potrebbe essere riassunta in una frase semplicissima: un giovane hobbit ha il compito di distruggere un potente anello per salvare la sua terra da un oscuro nemico. Ma la storia di Frodo è molto di più – e solo chi ha letto e riletto le parole di Tolkien lo sa.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin

Non importa quanti draghi o magie popolino il mondo di Westeros, i giochi di potere dei protagonisti de Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono universali (e probabilmente anche incredibilmente attuali). Moralità discutibili, violenza, sesso, epiche battaglie – non manca nulla negli intrighi per la conquista del trono di spade.

Il maggior fascino della saga di George R. R. Martin è dovuto al forte realismo politico che accompagna le varie linee narrative dei protagonisti. Sfortunati, mai innocenti, uomini e donne pieni di risorse e sfaccettature, grandi ambientazioni e creature meravigliose che non prendono mai il sopravvento sulla storia umana.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


La Spada della Verità di Terry Goodkind

C’è chi conosce questa storia fantasy grazie all’avvincente serie TV prodotta da Sam Raimi, decisamente più leggera e fiabesca dei romanzi da cui è tratta.

Protagonisti del mondo magico di Goodkind sono maghi e eroi senza macchia e senza paura. In assoluto il tratto distintivo della serie è l’enigmatica figura delle Mord-Sith, guerriere spietate e seducenti, vittime di un addestramento così crudele da averle rese prive di compassione. Non tutte, però, come ben sapranno i fan della saga. I protagonisti de La Spada della Verità sono l’emblema dei buoni eroi che combattono, con i dovuti tormenti, contro un male accattivante ma che non può vincere per sempre.

La saga di Mistborn di Brandon Sanderson

I più accaniti fan del fantasy conosceranno la saga di Mistborn, nonostante sia uno dei pochi romanzi fantasy che ancora non è stato adattato per il cinema o la TV. Il maggior complimento ricevuto dall’autore per la sua saga è l’incredibile originalità. A Scadrial non ci sono elfi o draghi, bensì alcuni esseri umani dalle possibilità tanto straordinarie quanto singolari: l’Allomanzia, la capacità di attingere ai poteri dei metalli, è sicuramente la caratteristica più coinvolgente della storia. Il viaggio intrapreso dai protagonisti, Vin e Kelsier, si rivela un’avventura raccontata con cura e padronanza della parole da uno degli autori, Brandon Sanderson, più promettenti del fantasy contemporaneo.

STAY CURIOUS!

vampiri sangue fantasy andrea bindella autore thriller perugia giallo noir urban vienna horror orrore paura
potere sangue fantasy andrea bindella autore vampiri horror perugia urban paranormal
enar l annientatore gratis messenger fantasy andrea bindella autore fabrizio bellini mago guerriero magia demoni semidio dei
turok eroe anion fantasy epic andrea bindella autore mago guerriero magia demoni semidio dei combattimento

Lascia un commento