BLOG: I MIGLIORI LIBRI DI FANTASCIENZA

La fantascienza è un genere letterario che nei decenni ha sempre goduto di una schiera di lettori fortemente appassionati, desiderosi di evadere dalla realtà per essere catapultati in mondi alternativi, tra personaggi alieni, in un universo distopico dove le regole sono sovvertite e tutto è possibile. Ogni anno escono molti nuovi romanzi di fantascienza, ma ce ne sono alcuni che rappresentano vere e proprie pietre miliari del genere, e come tali è quasi d’obbligo leggerli.

Trilogia della Fondazione, di Isaac Asimov

Chi ama la fantascienza non può prescindere dalla “Trilogia della Fondazione”. Successivamente la trilogia è stata allargata ed è diventata un vero e proprio ciclo: il “Ciclo delle Fondazioni” ovvero ben sette romanzi di fantascienza che l’autore ha scritto dal 1951 in poi. Tuttavia i primi tre – intitolati “Fondazione”, “Fondazione e Impero” e “Seconda Fondazione” – restano i più avvincenti. Tutto comincia quando Hari Seldon, psicostoriografo dell’Impero Galattico, grazie alle sue complesse equazioni matematiche riesce a prevederne il crollo di lì a 500 anni, scatenando di fatto una lotta per la sopravvivenza in un futuro che potrebbe essere dominato dal caos.

Fanteria dello spazio, di Robert A. Heinlein

E’ un romanzo del 1959 che rappresenta un classico per chi apprezza in modo particolare il filone fantascientifico spaziale/militare. Il protagonista è Johnny Rico, giovane rampollo di una ricca famiglia che decide di arruolarsi come volontario nella fanteria spaziale. Qui Johnny dovrà fare i conti con la dittatura militare che domina il pianeta terra e lotta contro le civiltà aliene.

Dune, di Frank Herbert

“Dune” di Frank Herbert è stato pubblicato nel 1965 ed è il romanzo ideale per chi alla fantascienza chiede anche un certo approfondimento psicologico e antropologico, nonché la capacità di riflettere su tematiche complesse come la politica e l’ecologia. Ambientato in un futuro lontano che in realtà è un nuovo Medioevo (l’Umanità, infatti, ha rifiutato completamente la tecnologia) “Dune” narra le vicende di una Galassia dilaniata dai conflitti di potere. E vale la pena leggere tutto il ciclo di Dune, che comprende 6 romanzi scritti tra il 1965 e il 1985.

Guida galattica per gli autostoppisti, di Douglas Adams

Il romanzo di Douglas è la prova che il genere fantascientifico può essere anche umoristico. Pubblicato nel 1979, questo libro è il primo capitolo dell’omonima “trilogia in cinque parti”, come la definì ironicamente lo stesso autore. Il protagonista si chiama Arthur Dent, ed è un simpatico ragazzone che nelle prime pagine del libro si accorgerà della presenza in giardino di alcune ruspe gialle intenzionate a demolirgli l’abitazione per consentire la realizzazione di una nuova superstrada. Di lì a poco la stessa sorte toccherà al pianeta terra, la cui presenza nello spazio – come scopriranno amaramente gli umani – ostacola la viabilità interstellare.

Acquista il mio romanzo

Un nuovo nemico – Terra 2486 / Andrea Bindella

#fantascienza #ebook #fiction #spazio #universo #avventura #azione #thriller #astronave #alieni #terra2486 #andreabindella #amazon #kindle #libri #romanzo #scrittore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...