Vai al contenuto
Home » Blog » BLOG: LUNA PIENA E BLUE MOON

BLOG: LUNA PIENA E BLUE MOON

IL PLENILUNIO DEL 2 MARZO 2018

Mentre gennaio 2018 ha potuto contare su ben due pleniluni, il mese di febbraio è rimasto senza la sua luna piena. L’appuntamento più affascinante del mese lunare è per il 2 marzo 2018, alle ore 01.51.21 a.m.

È interessante notare che a marzo, nuovamente, avremo due pleniluni. Il secondo del mese sarà il 31 marzo. La lunazione in cui ci troviamo, è quella del Vento e dà il nome al plenilunio. Per tutti gli amanti di Astrologia, sappiate che la Luna sarà piena nel segno della Vergine. Il nostro satellite sorgerà alle 18.40 e tramonterà alle 07.07. Transiterà a 148.270,114 km dal Sole e a 372,259 km dalla Terra. Toccherà il massimo del suo splendore alle ore 01.51.21 a. m.

Il perigeo

Con il termine perigeo indichiamo il punto più vicino alla Terra, nell’orbita tracciata da un astro qualunque. Solitamente si tende a fare particolarmente caso al perigeo lunare, in quanto per l’occasione la nostra Luna tende a brillare più del solito, regalando emozioni a tutti gli amanti del firmamento. Quando plenilunio e perigeo corrispondono, la Bianca Signora assume le sue sembianze più belle ed appare talmente grande e luminosa da aver meritato l’appellativo di Super Luna. È il caso della super Luna che ha illuminato i cieli il 31 gennaio. A marzo la luna raggiungerà il perigeo il 3 marzo quando sarà già nella sua fase calante. Non possiamo parlare di Super Luna, ma data la sua vicinanza al plenilunio varrà sicuramente la pena alzare lo sguardo al cielo per ammirarla. Per l’occasione il nostro satellite passerà a 369,103 km dalla Terra e sarà illuminata per il 98,8% della sua superficie. Speriamo che il Burian atteso nei prossimi giorni porti via tutte le nubi e ci permetta di ammirare il fenomeno (https://it.blastingnews.com/ambiente/2018/02/luna-piena-e-blue-moon-di-marzo-002378945.html).

Acquista il mio romanzo

Un nuovo nemico – Terra 2486 / Andrea Bindella

#ebook #fantasy #thriller #recensione #kindle #amazon #vampiri #libri #romanzo #scrittore #citation #perugia #UnNuovoNemico

Lascia un commento