Se c’è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è una soluzione perché ti preoccupi?
Dalai Lama
Il titolo di Dalai Lama viene attribuito da secoli al supremo rappresentante della tradizione buddista tibetana, che fa parte della cosiddetta Scuola dei berretti gialli.
Il Dalai Lama è stato fino a cinquanta anni fa la figura religiosa e politica più importante del Tibet; da quando il Tibet è stato annesso alla Cina il Dalai Lama è in esilio, ma conserva comunque un grande prestigio internazionale.
Nel corso dei secoli, il titolo di Dalai Lama è stato ricoperto da grandi personaggi, come il quinto Dalai Lama, responsabile della costruzione del famoso palazzo sacro del Potala a Lhasa (la capitale del Tibet), ma anche da individui deboli, che si sono fatti influenzare dall’aristocrazia o da poteri esterni, come l’Impero cinese.
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!
RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI
In epoca moderna, il tredicesimo Dalai Lama cercò di mantenere indipendente il Tibet, conteso all’inizio del secolo scorso da Inghilterra, Russia e Cina. L’attuale Dalai Lama è il quattordicesimo: dopo l’inclusione del Tibet nella Repubblica popolare cinese (1951) e alcune rivolte tibetane contro i Cinesi, egli fuggì nel 1959 in India, dove risiede tuttora. È una figura molto influente e nota a livello internazionale, che ha ricevuto anche il premio Nobel per la pace: oggi è considerato l’esponente di una grande tradizione spirituale e di una cultura che cerca di sfuggire all’estinzione.
STAY CURIOUS!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...