E’ un genere di fiction che utilizza la suspense, la tensione e l’eccitazione come elementi principali della trama.
Il romanzo di Edgar Allan Poe “ Il duplice omicidio nella strada Morgue” è considerato il primo vero e proprio romanzo criminale. Il libro è stato pubblicato nel 1841. In questo racconto i lettori hanno trovato per la prima volta l’elemento base del romanzo thriller: un investigatore risolve un crimine.
Lo scrittore inglese Arthur Conan, sviluppò ulteriormente questo genere a partire dal 1887 nei suoi romanzi di Sherlock Holmes. Trovò una variante molto amata ancora oggi. Ha affiancato al Detective un amico: Dr. Watson.
Un importante passo successivo lo si ha avuto con il Belga George Simeon. Da questo momento in poi sono i poliziotti dello stato a cercare gli assassini e i criminali.
Come mai, prima, non esistevano i romanzi polizieschi?
Solo a partire dalla seconda metà del diciannovesimo secolo le prove hanno iniziato ad avere un ruolo importante nella caccia ai criminali, prima ci si rifaceva soprattutto alle dichiarazioni di testimoni. Con le prove è iniziato il lavoro dei detective e dei criminologi. Oggi le storie poliziesche appartengono al genere dei libri più letti e fin dalla creazione dei film, queste storie esistono anche al cinema.
Due cose affascinano gli spettatori durante i polizieschi: il crimine in se stesso e la lotta tra il bene e il male. Quasi ogni sera in televisione si vedono poliziotti coraggiosi che danno la caccia a dei criminali spietati.
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!
(James Patterson, Giugno 2006)
Gratis!
Gratis!